Un anno tra gli alberi

Domenica 26 novembre alle 10.30 la presentazione del libro e un'attività ludico-didattica a cura dell'illustratrice Irene Penazzi

In occasione della Giornata nazionale degli alberi (21 novembre), l'Orto botanico di Padova propone l'ultimo appuntamento del 2023 dedicato a bambini e bambine nell'ambito della rassegna Racconti della Natura.

Domenica 26 novembre alle 10.30 l'illustratrice Irene Penazzi presenta il libro Un anno tra gli alberi (testi di Valentina Levrini per Terre di mezzo Editore), proponendo un'attività ludico-didattica alla scoperta di queste maestose piante che possiamo incontrare in natura e tornare a trovare quando vogliamo, passeggiando tra i vialetti dell'Orto botanico.

Il ciliegio, dai frutti deliziosi, che attira bimbi e uccellini. Il tiglio, che col suo profumo fa innamorare le api e non solo. Il faggio, con la chioma folta e spettinata che cambia mille volte colore...Dodici poetici ritratti di alberi, gioiosi e appassionati, che risvegliano il desiderio di giocare all'aria aperta e ci invitano a coltivare l'amore per la natura. 

L’evento, dedicato ai bambini e alle bambine dai 6 ai 10 anni, è compreso nel biglietto di ingresso all’Orto botanico e si tiene in parte all’aperto (in caso di maltempo, esclusivamente in uno spazio coperto). Per partecipare è richiesta la prenotazione online.

Un anno tra gli alberi è in vendita presso il bookshop a partire dal 26 novembre. Al termine dell’evento è previsto un breve firmacopie.

POSTI ESAURITI

 

Irene Penazzi è autrice e illustratrice. Ha ricevuto riconoscimenti a livello nazionale e internazionale, tra cui la Menzione Speciale della Giuria al Premio Rodari 2019 e la selezione nella Ibby Honour List 2020. Collabora con diverse case editrici, italiane e francesi, e svolge laboratori creativi per tutte le età, anche nelle scuole.