Oiseaux exotiques. Piume e petali sulle note di Messiaen

Un dialogo tra musica e parole su origini, abitudini e aneddoti degli "oiseaux exotiques"

DOMENICA 28 APRILE - ore 18.15 e 19.15
Concerto e dialogo
in collaborazione con Orchestra di Padova e del Veneto, rassegna Veneto contemporanea 2024
dirige M° Marco Angius. Al pianoforte, Ciro Longobardi
con Mariacristina Villani, botanica, e Chiara Morosinotto, ornitologa
Attività a pagamento

La trascrizione di 47 intonazioni ornitologiche di vari continenti si combina agli antichi ritmi indù e greci in una composizione di Olivier Messiaen. Un momento di ascolto all’aria aperta, un dialogo tra musica e parole su origini, abitudini e aneddoti degli “oiseaux exotiques” insieme ad esperte di botanica e ornitologia dell’Università di Padova.

L'evento si tiene in Arboreto (in Sala colonne in caso di maltempo). I biglietti sono disponibili online e in biglietteria, fino ad esaurimento dei posti, e permettono di visitare l'Orto botanico nella stessa giornata.

 

ACQUISTA

 

Orchestra di Padova e del Veneto si è costituita nel 1966 e in oltre cinquant’anni di attività si è affermata come una delle principali orchestre italiane nelle più prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero. Realizza circa 120 concerti l’anno in ambito regionale e nazionale per le maggiori società di concerti e festival.

Mariacristina Villani, laureata in Scienze biologiche all'Università di Padova, lavora presso il Centro di ateneo Orto Botanico come referente scientifica delle collezioni e della banca del germoplasma. Docente a contratto presso l'Università di Padova di corsi nell'ambito dell'ecologia vegetale, si sta occupando di progetti di conservazione in situ ed ex situ in ambito locale (Parco Regionale dei Colli Euganei) e internazionale (Progetto Life SeedForce).  

Chiara Morosinotto si è laureata a Padova in biologia evoluzionistica ed ha lavorato per quindici anni fra Finlandia e Svezia dove si è specializzata nello studio del comportamento animale, in particolare in risposta allo stress. Ora è ricercatrice presso l’Università di Padova e studia gli effetti delle ondate di calore sulla riproduzione animale.