Racconti della Natura

Dal 21 marzo ritornano gli appuntamenti letterari in Orto

Racconti della Natura è una rassegna di appuntamenti letterari, organizzati dall’Orto botanico dell’Università di Padova, che ruotano attorno al tema della scrittura come mezzo privilegiato per raccontare la natura che ci circonda.

Nata nel 2018 nell’ambito di Universa e interrotta per un lungo periodo a causa della pandemia, la rassegna rinasce in un’edizione 2022 che si arricchisce anche di una proposta dedicata interamente a bambini e ragazzi, Racconti della natura - Kids. Da sempre luogo di incontro tra natura e cultura, l’Orto botanico presenta al pubblico un nuovo ciclo di incontri con autori e autrici italiani e internazionali, in una pluralità di voci e di linguaggi selezionati tra le principali novità editoriali che saranno disponibili anche presso il bookshop.

Gli appuntamenti, ospitati nell’arco di tutto l’anno in vari luoghi dell’Orto, saranno caratterizzati di volta in volta da musica, proiezioni, letture, interventi di ospiti o, per i più piccoli, da animazioni e laboratori, collegati ai temi trattati in ciascun libro.

La rassegna si apre lunedì 21 marzo, Giornata internazionale delle foreste, con Laurent Tillon, scrittore, biologo e ingegnere forestale presso l’Ente Nazionale francese delle Foreste, che proprio dall’auditorium dell’Orto inizierà il tour di presentazione del suo libro Essere una quercia, primo titolo della nuova collana Tracce delle edizioni Contrasto. L’autore dialogherà con Telmo Pievani, filosofo della scienza.


CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI - Racconti della Natura (in aggiornamento)

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI - Racconti della Natura KIDS (in aggiornamento)