Sonus Horti

Tre grandi sculture sonore interattive, inaugurate il 22 aprile in occasione della Giornata mondiale della Terra

Sonus Horti (Il suono dell’Orto) è un progetto artistico ideato da Rocco Papia e realizzato con Nikki Rifiutile all’interno del collettivo International Sound Reuse ArtWorkshop.

Il progetto muove da una ricerca artistica sul luogo fisico, storico e filosofico dell’Orto botanico di Padova: gli attrezzi e i materiali usati da chi si prende cura quotidianamente dell’Orto cinquecentesco e la sua particolare architettura - un quadrato inscritto in un cerchio che rimanda all'ideale dell’Hortus Conclusus, luogo paradisiaco in cui ricercare l'armonia tra essere umano e universo - sono le suggestioni che gli artisti hanno restituito in tre grandi sculture sonore interattive.

Le opere sono complessi aerofoni che utilizzano l’acqua per muovere l’aria, collegandosi così in maniera organica agli elementi fondamentali dell'ecosistema dell'Orto botanico e sono state ideate per essere suonate da più persone contemporaneamente, invitando gli utenti alla condivisione dell'esperienza sonora e alla ricerca di un'armonia collettiva.

Nell’opera Cunabula Sonorum due cerchi rotanti inscritti in una struttura cubica vengono fatti oscillare, come una culla, producendo una melodia di domanda e risposta, in una sorta di respiro melodico. In Nymphaeae Sonorae un quadrato di altalene per ninfe oscilla immergendo delle ninfee plastiche i cui fiori/flauti emettono accordi armonici, mentre in Sonus Temporum si può entrare in una struttura formata da due cerchi orizzontali sovrapposti, dove quattro strani fiori sono sospesi su altrettanti piccoli bacini d’acqua: immergendoli suoneranno quattro diverse stagioni…armoniche.

La metodologia utilizzata è quella del riuso creativo degli oggetti quotidiani e di scarto, come già fatto con il Corallo Sonoro, scultura sonora interattiva dedicata all’ascolto dell’ecosistema acustico marino presentata al festival Risvegli 2022, e con l’installazione diffusa Il Giardino dei Suoni presentata al Boom Cantiere Creativo 2022 di Calderara di Reno (BO).

Le installazioni sono ospitate nel prato di fronte alle serre del Giardino della biodiversità e presso la Fontana delle Quattro Stagioni (Porta Est) dal 22 aprile al 1 maggio.


Rocco Papia è un artista poliedrico che vive a Barcellona: oltre ad essere un apprezzato musicista che ha collaborato con artisti internazionali, è il direttore dell’Orquesta ReuSónica Trío, dell’International Sound Reuse ArtWorkShop, conduce laboratori didattici sul riuso creativo ed è creatore di percorsi innovativi tra arte e divulgazione ecologica. 

Nikki Rifiutile (aka Nikki Rodgerson) è co-fondatrice di ISRAW: artista scozzese membro di Mutoid Waste Company,  è scultrice, performer e scenografa e conduce laboratori di riuso creativo dei residui.

ISRAW è un collettivo internazionale di artisti formatosi nel 2020 sotto la direzione di Rocco Papia per la ricerca e lo sviluppo di Sound Reuse Artworks: opere d'arte sonore che incorporano una visione di sviluppo ecologico e sostenibile realizzate attraverso il riuso creativo di materiali quotidiani e di scarto.