Passione Ikebana

Ikebana non è una semplice decorazione floreale, ma una “via dei fiori” che aiuta a creare un nuovo rapporto percettivo con la natura

DOMENICA 28 APRILE - ore 15-18
Workshop per adulti
A cura di Ohara Study Group Bologna - con Silvana Mattei e Marco Di Marco
Attività compresa nel biglietto d’ingresso / su prenotazione

Ikebana non è una semplice decorazione floreale, la “via dei fiori” è una vera e propria disciplina artistica tesa all’arricchimento spirituale di chi la pratica. Percorrerla significa iniziare un percorso introspettivo nel rispetto dell’essenza del materiale vegetale. I fiori, le foglie, i rami diventano attraverso la pratica dell’ikebana uno strumento di arricchimento e di crescita interiore creando un nuovo rapporto percettivo con la natura e con tutto ciò che essa rappresenta per l’uomo. Il workshop prende ispirazione dal libro Ikebana svelato (ed. Rizzoli).

L'attività si tiene presso la sala didattica del Museo botanico, punto di ritrovo Porta nord.

 

SOLD OUT


Silvana Mattei è Grand Master della Scuola Ohara di Ikebana e percorre la via dei fiori da più di quarantacinque anni. Da sempre dedita allo studio del mondo vegetale e affascinata dalla cultura giapponese, nell’ikebana ha trovato un felice punto d’incontro tra queste sue due passioni. Ha dedicato la sua vita alla diffusione della conoscenza di quest’arte in Italia e all’estero attraverso corsi, seminari, dimostrazioni e conferenze. Da molti anni collabora con l’Ambasciata del Giappone in Italia, realizzando composizioni di ikebana in occasione di eventi ufficiali di rappresentanza. È presidente di Ohara Sakura Ikebana Roma Ohara Chapter e insegna a Roma presso l’associazione Studio Arti Floreali. È membro di Ikebana International e, dalla sua fondazione, dell’European Ohara Teachers Association.

Marco Di Marco è III Master della Scuola Ohara di Ikebana. Ha intrapreso il percorso di studio e di ricerca di quest’arte da oltre un decennio, abbracciandone il profondo messaggio di evoluzione interiore. La sua esperienza lavorativa in una delle più importanti multinazionali nel settore della comunicazione gli ha permesso di adoperarsi per la diffusione dell’ikebana all’interno dell’Ikebana Ohara Study Group di Bologna, per il quale insegna nella storica istituzione del Garden Club “Camilla Malvasia”. È membro di Ikebana International e dell’European Ohara Teachers Association.