Green-chiesta. Un'intervista a pedali

Nella Giornata della Terra, l'edizione 2022 del festival Risvegli si apre con un'intervista speciale in collaborazione con Mulino ad Arte

VENERDÌ 22 APRILE - ore 19.30
Auditorium
Intervista-spettacolo interattivo

In occasione della Giornata della Terra, l’Orto botanico ospita una puntata live della Green-chiesta, un evento ideato in collaborazione con la compagnia teatrale torinese Mulino ad Arte.

Arriva per la prima volta in Veneto lo spettacolo completamente alimentato dalla pedalata del pubblico, una performance collettiva a impatto zero per riflettere insieme sulle nostre abitudini in tema di sostenibilità ambientale.

In un set televisivo in cui gli elementi scenografici sono realizzati con materiali di recupero e completamente eco-compatibili, l'attore Daniele Ronco intervista Gaia De Laurentiis, attrice e conduttrice televisiva, ponendole una serie di domande sulle sue abitudini quotidiane quali l'uso dell’acqua, l'alimentazione, il consumo di combustibili fossili, per misurare - con un tocco di ironia - l'entità del suo impatto sul Pianeta.

Gli attori e il pubblico sono chiamati a contribuire in prima persona alla sostenibilità dell'evento, grazie allo sforzo fisico prodotto pedalando: un sistema di cogenerazione elettrica costituito da una serie di biciclette fissate ad un cavalletto, infatti, genera l’energia necessaria ad alimentare l’impianto audio-luci del palcoscenico. Ogni bicicletta, a seconda dell’intensità della pedalata, arriva a produrre circa 150 Watt costanti, ovvero l’equivalente di 10 lampadine a basso consumo.

Durante il pomeriggio le biciclette sono a disposizione dei visitatori dell'Orto che vogliano sfidarsi sui pedali e sperimentare in prima persona quanto sia facile (o difficile!) produrre energia.

L'evento è gratuito, su prenotazione.

PRENOTA

 

 

Mulino ad Arte È una compagnia teatrale di Torino fondata da Daniele Ronco, Jacopo Trebbi e Costanza Frola nel 2012. È specializzata in produzioni green che fanno riflettere, attraverso il teatro, sulle grandi sfide del nostro presente.

Daniele Ronco. È direttore artistico della compagnia teatrale Mulino ad Arte. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti tra cui “Miglior spettacolo green&smart nazionale 2018” e, oltre al teatro, lavora anche per il cinema e la televisione.

Gaia De Laurentiis. Diplomata al Piccolo Teatro Studio di Milano diretto da Giorgio Strehler, a partire dagli anni '90 è divenuta un volto noto della televisione italiana conducendo programmi di successo come Target e partecipando a numerose fiction. Affermata attrice teatrale in Italia e all'estero, è attualmente in tour con la commedia Alle 5 da me, dove recita insieme a Ugo Dighero.