Sfero. Una performance di danza per l'Orto botanico

Un video tratto dalla coreografia di Beatrice Bresolin, in collaborazione con Operaestate Festival. Online da domenica 6 dicembre

 

Domenica 6 dicembre, alle 11, la pagina Facebook dell'Orto botanico e quella di Operaestate Festival trasmetteranno in prima visione Sfero, un video tratto dalla performance site specific ideata da Beatrice Bresolin in occasione dei 475 anni dell'Orto botanico di Padova.

Nell'ambito di una collaborazione con Operaestate Festival, la dance maker ha creato la coreografia di Sfero ispirandosi all'Orto botanico.

La scelta di coinvolgere quattro interpreti le è stata suggerita dalla pianta dell'Orto e dei suoi quarti, ma anche dalla presenza di quattro porte d'accesso all'Orto antico, in corrispondenza dei quattro punti cardinali. Quattro sono anche le stagioni che si alternano nel corso dell'anno e gli elementi che secondo Empedocle e Parmenide costituivano lo "Sfero" ovvero la forma assunta dall'universo quando i quattro elementi sono dominati da "Amore".

Queste suggestioni e l'idea di ciclicità del cosmo sono stati i punti di partenza della ricerca di Beatrice Bresolin, il cui progetto di videodanza verrà trasmesso in prima visione nella tarda mattinata di domenica. 

 

Ideazione e coreografia: Beatrice Bresolin. Danza: Giovanna Garzotto, Ana Luisa Novais Gomes, Ilaria Marcolin, Isabel Paladin. Video: Matteo Maffesanti, Devis Corrà. Musica: Davide Pachera. Costumi: Sofia Zamberlan.

Il video di Sfero sarà visibile su Facebook o sul canale YouTube dell'Orto. Per una migliore esperienza vi consigliamo la modalità a schermo intero e l'uso di cuffie. Buona visione e buon ascolto.