Serra tropicale (serra delle orchidee)

La piccola serra tropicale, più nota come "serra delle orchidee", è situata di fronte al giardino alpino.

La piccola serra tropicale, più nota come "serra delle orchidee", è situata di fronte al giardino alpino. Questo microambiente caldo, umido e semi-ombreggiato ospita una collezione di piante tipiche delle foreste tropicali; tra esse parecchie epifite: piante che nel loro ambiente naturale si sono adattate a vivere sui rami più alti degli alberi per ricevere più luce. Per questa ragione molte specie di queste foreste non sono ancora note alla scienza, non essendo facilmente visibili e raggiungibili.

Tra le epifite si possono ammirare numerose orchidee: alcune sono ibridi orticoli dai grandi fiori appariscenti, altre sono invece specie spontanee, con infiorescenze a volte minuscole ma non per questo meno ricercate dai collezionisti, per cui alcune sono ormai rare e minacciate di estinzione nel loro habitat naturale. Una orchidea interessante è la vaniglia (Vanilla planifolia Andrews), dal tipico frutto profumato (contiene vanillina). Nel nostro ambiente, per ottenere il frutto, bisogna ricorrere alla fecondazione artificiale poiché mancano gli insetti impollinatori (pronubi).

Altre epifite curiose sono le tillandsie (Tillandsia pl. sp.), bromeliacee originarie delle regioni tropicali e subtropicali americane, come pure i platiceri (Platycerium sp. pl.), conosciuti anche come “felci a corna d'alce” per la tipica divisione della fronda. Nella stessa serra si possono ammirare numerose felci, alcune delle quali arboree, come pure due belle piante di caffè (Coffea arabica L.) e di tamarindo (Tamarindus indica L.).