Il benessere abita qui

Kids University Padova propone un pomeriggio per le famiglie all'insegna della salute

Nel pomeriggio di lunedì 10 ottobre, la Kids University arriva all'Orto botanico: l'ingresso e la partecipazione a tutte le attività sono gratuiti per le famiglie (figli da 0 a 13 anni)
Le attività sono a ciclo continuo, a cura di Pleiadi e promosse da Pam Panorama.

Area Cibo per la mente
laboratori di stampo ludico didattico, esercizi che aiuteranno i più piccoli a prendersi cura della propria salute e del proprio benessere (durata 20 minuti, fruizione libera)

Palloncitennis: Per mantenere il corpo in salute e raggiungere il “Benessere” è importante svolgere almeno 30 minuti di attività fisica quotidiana.
Palloncitennis è uno sport simile al tennis ma a cui giocare in tutta sicurezza tra le pareti di casa: ogni bambino costruirà la propria “racchetta personalizzata” grazie a piattini, posate, nastro adesivo e colori per decorare.

Tic Tac Toe: Il nostro cervello, un pò come un muscolo del corpo, ha bisogno di essere esercitato e allenato quotidianamente. ll Tic Tac Toe! è un gioco basato su semplici regole, divertente, per ripassare in compagnia moltiplicazioni e tabelline. Tic Tac Toe è una sfida gioco basata sulle regole del “tris” dei paesi anglosassoni.

Area Food
Attività “Piccoli Chef” (durata 20 minuti, fruizione libera)

I bambini verranno coinvolti nella realizzazione della pasta fatta in casa con l’utilizzo di farina gluten free, acqua e sale. Ad ogni bambino verrà consegnato un “kitchef”, un grembiulino e un cappello da chef, per trasformarsi in veri e propri cuochi. Con l’aiuto dell’operatore metteranno “le mani in pasta” per realizzare tre differenti ricette che poi potranno portate a casa per essere cucinate e condivise con tutta la famiglia. Con l’utilizzo di ingredienti semplici ma salutari come farine gluten free, sale, acqua, olio potranno divertirsi e creare: lettere in pasta, focaccia del benessere, pasta arcobaleno.

Incontro “Il cacao”, con la foodblogger Anna Maria Pellegrino
a ciclo continuo, ogni 30 minuti

Dalle piantagioni dell’Ecuador fino alle blasonate pasticcerie di Torino faremo insieme un viaggio goloso per conoscere i segreti di una pianta che ha affascinato imperatori, papi, nobildonne e conquistato i palati dei bambini di tutto il mondo.

Visite al museo botanico
a cura del Museo botanico (durata un'ora)
con partenza alle ore 15, 16 e 17, su prenotazione

L'evento "Il benessere abita qui" inizia di mattina, con le attività per le scuole.