Benvenuta estate

Scienza, arte e giochi all'Orto botanico di Padova in un grande weekend di festa

Grande festa della scienza, della botanica e dell'estate all'Orto botanico di Padova nel fine settimana del 13 e 14 giugno. Oltre 400 persone hanno preso parte alle numerose attività organizzate per esplorare i rapporti tra la stagione estiva, le piante e i biomi terrestri.

Nella bellissima cornice della sala "arancione" del Centro servizi si sono tenuti cinque Botanic summer show, conferenze spettacolo animate da ADMaiora di Milano in cui sono state esplorate, con esperimenti attività e giochi, le proprietà nutritive e botaniche delle specie vegetali che colorano la nostra tavola durante l'estate.

Direttamente all'interno delle serre del Giardino della biodiversità si è giocato, dipinto e narrato la storia di Camelia, il personaggio creato da Nicoletta Bertelle per i racconti dedicati all'infanzia dell'Orto (Camelia e il giardino delle meraviglie, ed. Marsilio, 2015). Sono stati allestiti, inoltre, quattro laboratori di pittura con la tecnica dell'acrilico e dell'acquarello, gradita anticipazione del Corso di Pittura botanica che si terrà ogni sabato da fine settembre a fine ottobre 2015, proprio dentro al meraviglioso Giardino (informazioni e prenotazioni al nr. 340.4125459).

Nella serra temperata si è tenuto, invece, il divertentissimo gioco per famiglie Orto in famiglia con due diverse edizioni: Piante in fondo al mare e Stella alpina e altre meraviglie.

L'animazione scientifica ha previsto anche l'attività costante nei due giorni dei desk-laboratorio Vegetali di montagna e Piante tra le sabbie, due postazioni con microscopi e altre apparecchiature con cui osservare  muschi, licheni, felci, bacche e altri tesori.

Una divertente e curiosa anticipazione d'estate, con un occhio all'arricchimento culturale e scientifico, che è stata estremamente apprezzata dal pubblico di famiglie. A ottobre, ogni mercoledì mattina, appuntamento con le mamme, i papà e i bambini in carrozzina per il ciclo Mamme Caffé in programma all'Orto.