BeComics, il fumetto all'Orto

Creatività e natura: dal 17 al 19 marzo, tre giorni di laboratori e una mostra di Sandro Cleuzo

L'Orto botanico ospita l'area junior della manifestazione Be Comics, con una serie di laboratori dedicati a bambini e ragazzi (dai 4 ai 16 anni) e un’incredibile mostra di disegni originali realizzati dall’artista brasiliano Sandro Cleuzo – ospite all'Orto botanico – tratti da famosi film come Anastasia di Don Bluth e Gary Goldman, La principessa e il ranocchio (Walt Disney Animation Studios), Il gigante di Ferro (Warner Bros), Angry Birds – Il Film e il candidato all’Oscar 2017 come Miglior Film d’Animazione, Kubo e la spada magica. Un'occasione, anche per i più piccoli, per sperimentare il processo creativo passando dall’idea alla carta.

Le attività richiedono la prenotazione (sono disponibili 20 posti per ciascun turno) e sono comprese nel biglietto d'ingresso all'Orto Botanico.

IL PROGRAMMA

I personaggi di Angry Birds - workshop di Character design con Sandro Cleuzo (dai 12 ai 16 anni) / 17 marzo, dalle 15.30

Direttamente dallo studio Disney, Sandro Cleuzo svelerà i segreti del disegnare gli animali per il fumetto, l'illustrazione e l'animazione iniziando con la fisionomia, le parti del corpo, l'espressività dei volti, l'atteggiamento e la postura per dar loro … vita.

Disegna il tuo Super Eroe (laboratorio creativo dai 7 ai 10 anni) / 18 marzo: 10-11, 11-12 e 16-17; 19 marzo: 15-16

Un fantastico viaggio per piccoli Super Eroi in cui i bambini saranno accompagnati ad un primo approccio con il fumetto per capirne le varie forme per poi dar spazio alla fantasia facendoli disegnare il loro Super Eroe e inventandone il Super potere (a cura di Mattia Naliato e Andrea Moretto).

Viaggio a ... (laboratorio creativo dai 10 ai 14 anni) / 18 marzo: 10-11; 15-16

I ragazzi saranno invitati a elaborare una storia a fumetti a partire da una chiave di ingresso tra il reale e il fantastico: dopo un lunghissimo viaggio immaginiamo di arrivare in una città sconosciuta, dove le persone parlano una lingua per noi incomprensibile e le strade sono piene di cartelli dai simboli indecifrabili… Cosa ci succederà? Quali incontri popoleranno la nostra avventura? (a cura di Vincenzo Filosa)

Taiju e mostri giganti (laboratorio creativo dai 6 ai 10 anni) /18 marzo: 11-12 e 16-17

Quali forme si nascondono dietro gli oggetti che ci circondano tutti i giorni? I bambini saranno invitati a guardarsi attorno per individuare nello spazio a disposizione le forme che più li colpiscono per poi trasferirle su carta, ritagliate e ricomposte per dare vita a figure mostruose da disegnare nei minimi particolari… Infine, il mostro dovrà parlare! Armati di balloon si completerà l’opera con spaventose onomatopee e i versi più bizzarri (a cura di Paolo Cattaneo)

Animali in pericolo (workshop dai 6 ai 12 anni) / 18 marzo, dalle 15.30

Dalla tigre al gorilla, dall'orango al pappagallo, dal coccodrillo al panda rosso, tra realtà e animazione riconosciamo le specie in via d'estinzione e impariamo a disegnare simpatici animali proprio come li vediamo nei cartoni della Disney assieme ad un grande maestro come Sandro Cleuzo.

Risveglia la città (laboratorio di guerilla art, dai 6 ai 10 anni) / 19 marzo: 11-12

Ti piace giocare, creare, sorprendere? Hai voglia di vivere la città in modo più attivo? Utilizzando come spunto il manuale "Risveglia la città" dell'artista Keri Smith, viene spiegato ai bambini cos'è la guerrilla art e come possono utilizzarla per mandare un messaggio al mondo (a cura di David Tolin).

Il topo dei fumetti (lettura e laboratori, dai 4 ai 7 anni) / 19 marzo: 15-16

Un topolino dei fumetti stanco di vivere tra le pagine di un giornale e desideroso di formaggio spiccò un bel salto e ... proseguiamo la favola tra lettura e laboratorio entrando in un mondo fantastico (a cura di David Tolin).

I tempi di Degas (lettura e laboratori, dai 7 anni) / 19 marzo: 16-17

Partendo dalla lettura del libro i bambini saranno coinvolti in una passeggiata per la Parigi di fine Ottocento, in compagnia di Degas e del suo particolarissimo sguardo sulla città e saranno stimolati ad essere curiosi e osservatori….perché solo così si impara a conoscere il mondo e si diventa adulti consapevoli (a cura di Elena Baboni).>

Per informazioni sulle altre sedi della manifestazione: www.becomics.it