Incontri e conferenze

Nell'ambito degli incontri di divulgazione scientifica, esperti italiani e internazionali cercheranno di rispondere a grandi quesiti sulla natura e l’ambiente.

 

La partecipazione agli incontri è gratuita, su prenotazione. Tutti gli appuntamenti si svolgono in auditorium, con ingresso da via Prato della Valle 57C.

 

SABATO 23 APRILE - ore 11

Siamo davvero l'animale più intelligente?
Incontro di divulgazione scientifica
con Emmanuelle Pouydebat e Francesca Buoninconti

È dai tempi di Homo sapiens che l’uomo si considera più intelligente di qualsiasi altra specie animale. Intervistata dalla giornalista scientifica Francesca Buoninconti, Emmanuelle Pouydebat, ricercatrice al CNRS di Parigi, partendo dai suoi studi sull’evoluzione del comportamento animale e dell’impiego di utensili, ci spiega perché è arrivato il momento di ripensare il monopolio dell’intelligenza umana.



SABATO 30 APRILE - ore 11

Le piante sono isole?
Incontro di divulgazione scientifica
con Paola Bonfante e Renato Bruni, modera Barbara Baldan (Università di Padova)

Durante l'incontro con Paola Bonfante e Renato Bruni, moderato da Barbara Baldan, impareremo come le piante siano in grado di tessere relazioni con una grande diversità di organismi e interagire con l'ambiente in cui vivono. Comprenderemo dunque come lo studio delle piante “che non sono isole” apre la strada a rivoluzionari aspetti scientifici applicabili nell’agricoltura e nella farmaceutica.

 

 

DOMENICA 1 MAGGIO - ore 11

Perché dobbiamo salvaguardare la biodiversità?
Incontro di divulgazione scientifica
con Claudia Gili e Manlio Speciale, modera Francesca Boccaletto (Il Bo Live)

Claudia Gili, direttrice del Dipartimento Conservazione Animali Marini della Stazione zoologica Anton Dohrn di Napoli, e Manlio Speciale, curatore dell’Orto botanico di Palermo, ci faranno compiere un viaggio ideale che partirà dai mari e arriverà a terra, alle piante. Perché il modo in cui ci prendiamo cura della biodiversità marina e della biodiversità vegetale farà la differenza per il nostro futuro.



SABATO 7 MAGGIO - ore 11

Come produrremo cibo ed energia per 9 miliardi di persone?
Incontro di divulgazione scientifica
con Mauro Mandrioli e Piero Martin, modera Elena Canadelli (Università di Padova)

Nel 1987 eravamo 5 miliardi di abitanti e nel 2050 saremo 9 miliardi. Una crescita vertiginosa che ci porta inevitabilmente a ripensare le nostre tecnologie produttive in vari ambiti. Con Mauro Mandrioli, biologo, e Piero Martin, fisico, affrontiamo i temi della sostenibilità e il ruolo della tecnologia per il futuro della produzione energetica e alimentare.

 

 

DOMENICA 8 MAGGIO - ore 11

Dovremo scappare dal clima?
Incontro di divulgazione scientifica
con Antonello Pasini e Franco Farinelli, modera Mattia Sopelsa (Il Bo Live)

Un climatologo e un geografo in dialogo per discutere di cambiamento climatico, di migrazioni e delle disuguaglianze sociali ed economiche che questi fenomeni stanno causando. I Paesi più poveri stanno già pagando un prezzo molto alto, e noi rischiamo di sottovalutare il problema "perché non ci riguarda". Ma in un futuro non troppo lontano potrebbe toccare anche a noi.

 

Scopri tutti gli altri appuntamenti di Risvegli 2022