Racconti della Natura 2023

Dal 21 marzo, la nuova edizione della rassegna di appuntamenti letterari dell'Orto botanico di Padova

Con l'arrivo della primavera ritorna Racconti della Natura, la serie di appuntamenti letterari organizzati dall’Orto botanico dell’Università di Padova che ruotano attorno al tema della scrittura come mezzo privilegiato per raccontare la natura che ci circonda.

Nata nel 2018 nell’ambito di Universa e interrotta a causa della pandemia, la rassegna è ripartita nel 2022 integrando anche una proposta dedicata interamente a bambini e ragazzi, Racconti della natura - Kids. Gli appuntamenti, ospitati nell’arco di tutto l’anno in vari luoghi dell’Orto - compreso il nuovissimo Museo botanico - sono caratterizzati di volta in volta da musica, proiezioni, letture, interventi di ospiti o, per i più piccoli, da animazioni e laboratori, collegati ai temi trattati in ciascun libro.

Il nuovo ciclo di incontri con autori e autrici italiani e internazionali, selezionati tra le principali novità editoriali, si apre martedì 21 marzo con Brunella Torresin, autrice di Nel gran teatro della natura. Maria Sibylla Merian, donna d'arte e di scienza 1647-1717, Edizioni Pendragon: un dialogo con Elena Canadelli, storica della scienza e responsabile del nuovo Museo botanico, sullle tracce di una scienziata e artista che ha sfidato le convenzioni della sua epoca affermando il suo talento.

Tutti i libri della rassegna sono disponibili presso il bookshop.

 

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Racconti della Natura


Racconti della Natura KIDS