Essere una quercia

Le avventure di un albero secolare
raccontate da Laurent Tillon in dialogo con Telmo Pievani
lunedì 21 marzo alle 18


Tutti quanti dovremmo avere un albero dove ritrovare le nostre radici.
Il nostro albero.

Il mio è una quercia.

Laurent Tillon


L'evento è sold-out, ma è disponibile in live streaming sulla nostra pagina YouTube.

L’edizione 2022 di Racconti della Natura si apre nella Giornata internazionale delle foreste, lunedì 21 marzo, alle ore 18, con Laurent Tillon, autore di Essere una quercia, e Telmo Pievani, filosofo della scienza. L’auditorium dell’Orto botanico di Padova, recentemente rinnovato, è stato scelto infatti come prima tappa del tour di presentazione del libro, edito da Contrasto nella nuova collana Tracce. Il tour proseguirà per tutto il mese di marzo in varie città italiane (Milano, Bologna, Ravenna e Roma) grazie alla collaborazione con l’Institut Français Italia.

Scrittore, biologo e ingegnere forestale presso l’Ente Nazionale francese delle Foreste, Tillon racconta di aver ascoltato pazientemente, fin dall'adolescenza, le storie di Quercus, una grande quercia sessile nel fiore della sua esistenza, 250 anni. Tra battaglie silenziose e alleanze inattese, predatori e parassiti, tempeste e tradimenti, la lunga storia di Quercus si intreccia a quella del popolo della foresta, dal topo alla salamandra, dal picchio al pipistrello. 

Tra scienza, poesia e filosofia, Tillon rivela alcuni dei grandi segreti della natura e ci indica le strade da esplorare per conoscere e ammirare a lungo, ancora, Quercus e con lui tutta la comunità della foresta.

Durante l'incontro Tillon parlerà in francese, ma sarà disponibile la traduzione simultanea per il pubblico in sala. In chiusura è previsto un breve firmacopie. Essere una quercia sarà in vendita presso il bookshop dell’Orto a partire dal 21 marzo.

L'evento è gratuito. Per partecipare è richiesta la prenotazione online.