Primavera all'Orto

Torna a Padova Maria Rita Stirpe con il corso di disegno e acquerello botanico

Dopo il lusinghiero successo degli appuntamenti dell’autunno 2016, riprendono i corsi di disegno e acquerello botanico tenuti dall'artista Maria Rita Stirpe presso l’Orto Botanico (dal 21 al 25 aprile 2017).

Il tema dei primi corsi del 2017 sarà dedicato alla rappresentazione dei fiori tipici della primavera, con particolare attenzione alle iris e alle rose, che iniziano le loro variopinte e profumate fioriture. Una visita guidata dell’Orto e numerosi approfondimenti scientifici renderanno il programma ancora più coinvolgente.

Le lezioni si terranno nella sala erbario dell’Orto Antico e nella sala della vecchia serra dell’Araucaria. Si potrà scegliere di frequentare l’intero corso di cinque giorni o di seguirlo solo in forma parziale. Coloro che parteciperanno al corso per intero, riceveranno in omaggio un abbonamento annuale per visitare l’Orto.

ORARIO
Dal 21 al 25 Aprile 2017. E' possibile partecipare a due, tre o cinque giorni.
Ogni giorno dalle ore 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30.

PARTECIPANTI
Numero limitato a massimo 12 partecipanti per giornata.

MATERIALI
I materiali consigliati sono a carico dei partecipanti; al momento dell’iscrizione sarà inviato a ciascuno un elenco di quelli consigliati.

ISCRIZIONI
Scrivere una mail con oggetto "Corso acquerello botanico" a: eventi@ortobotanicopd.it, indicando i giorni in cui si desidera partecipare al corso.

COSTI
Corso di 2 giorni: 260 euro
Corso di 3 giorni: 360 euro
Corso di 5 giorni: 500 euro. Chi partecipa al corso di 5 giorni riceverà in omaggo un abbonamento annuale all'Orto Botanico di Padova.

SEDE DEL CORSO
Orto Botanico Università di Padova
via Orto Botanico 15, Padova
e-mail: eventi@ortobotanicopd.it

 

Maria Rita Stirpe ha iniziato il suo percorso artistico nel 1995 seguendo un corso organizzato dall’Università di Roma presso l’Orto Botanico, spinta da una profonda passione per il mondo naturale. Per molti anni ha approfondito lo studio del disegno dal vero e la tecnica dell’acquerello botanico, con l’obiettivo di acquisire una personalità artistica e una conoscenza del colore che le consentisse di riprodurre sul foglio la sua personale visione dell’elemento naturale, di coglierne non solo dettagli e sfumature di colore, ma fermare l’emozione che il fiore o la pianta le trasmettono ogni qualvolta si sofferma a osservarla.

Ha iniziato la sua carriera artistica nel 2000, dopo una felice partecipazione alla mostra “Fiori in posa” organizzata dal Fai presso il Castello di Masino. Nel dicembre dello stesso anno ha avuto il piacere di esporre le sue opere nel Flower Show della Royal Horticultural Society di Londra, dove è stata premiata con una Silver Gilt Medal.

Negli anni successivi ha partecipato a numerose mostre, personali e collettive, in Italia e all’estero, in sedi prestigiose; ama ricordare:  l'Istituto di Cultura Italiana di Washington, l'Hunt Institute for Botanical Documentation di Pittsburgh, l’Accademia dei Georgofili di Firenze, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, l’Orto botanico di Roma, Catania, Palermo, Padova, il Museo di Scienze Naturali dello Stato di New York, presso Albany (USA), il Museo Nazionale Villa Pisani a Stra (VE).

Nel 2013 ha partecipato alla mostra internazionale Arte botanica nel Terzo Millennio, presso il Museo della Grafica di Pisa, a cura di Lucia Tongiorgi e Alessandro Tosi, cui ha fatto seguito, nel 2014, Botanical art in the 21st Century, presso la Shirley Sherwood Gallery, Royal Botanic Gardens Kew, Londra.

Le sue opere sono state scelte da Cairo Editore per illustrare l’Agenda Gardenia 2015; per lo stesso mensile ho realizzato i ritratti ad acquerello delle 13 erbe officinali delle caramelle Ricola, pubblicate nell’Agenda Gardenia 2016 ed esposte nella mostra personale L’Arte di Maria Rita Stirpe presso il Museo della Grafica di Pisa.

Dal 2002 si dedica con profonda passione a un’intensa attività didattica, con l'obiettivo di contribuire alla conoscenza e alla divulgazione di un genere artistico in costante equilibrio tra arte e scienza, ma prima ancora di trasmettere agli allievi la passione e gli strumenti tecnici necessari a sviluppare una loro propria personalità artistica.

Ha tenuto negli anni numerosi corsi in luoghi di prestigio e di grande fascino: i Giardini Botanici Hanbury, gli orti botanici delle Università di Roma, Palermo, Catania e Padova, l’Orto botanico di Villa Pallavicini a Genova, il Museo Nazionale Villa Pisani a Strà (VE), i Giardini di Ninfa, il Centro Convegni Abbazia di Novacella (BZ), la Villa Bardini a Firenze, i Giardini della Mortella a Ischia, il Museo della Grafica di Pisa.

Dopo l'appuntamento dell'autunno 2016, torna nel 2017 a collaborare con l’Università di Padova, tenendo un nuovo corso presso il Giardino della Biodiversità.

Pagina web dell'artista: www.mariaritastirpe.it/wordpress/